SAAP

Ultima modifica 20 maggio 2023

Il Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale (SAAP) è un servizio finalizzato a favorire l’inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104/92 (Legge 5 febbraio 1992, n. 104 – Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Gli interventi si realizzano prevalentemente in ambito scolastico sulla base di un progetto condiviso con gli insegnanti, la famiglia e il servizio sociale, per supportare l’autonomia degli alunni con disabilità nell’area sensoriale e motoria, della comunicazione, della relazione, dei compiti e delle richieste generali e in quella della cura della persona.

Il SAAP è rivolto ai bambini e ragazzi disabili che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, in possesso di una certificazione della condizione di disabilità e della documentazione rilasciata dal neuropsichiatra attestante il bisogno della figura di un assistente alle autonomie.

Il SAAP viene realizzato attraverso l’impiego di Imprese sociali accreditate da Azienda Sociale Cremonese a nome e per conto dei 48 Comuni del Distretto Cremonese, tra cui il Comune di Pizzighettone.

L’accreditamento richiede il possesso da parte delle Imprese sociali di personale qualificato (educatore professionale ed operatore assistenziale) e dei requisiti necessari a garantire il corretto svolgimento delle prestazioni previste dal progetto individualizzato.

Titolare degli interventi SAAP è il Servizio sociale del Comune. Il Servizio sociale comunale garantisce all’utente e ai suoi famigliari il diritto di essere protagonista, partecipando attivamente alla formulazione del progetto individualizzato e alla scelta del fornitore del servizio fra quelli accreditati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali, Tel. 0372/7382226 e-mail servizisociali@comune.pizzighettone.cr.it