Assistenza domiciliare handicap (ADMH)

Ultima modifica 20 maggio 2023

L’Assistenza Domiciliare Handicap (ADMH) consiste in un percorso educativo di accompagnamento temporaneo al di fuori dall’orario scolastico, svolto da una figura educativa, nei confronti del minore.

L’affiancamento avviene nel contesto naturale di vita, ovvero all’interno della casa e nei luoghi ritenuti idonei come spazi ricreativi ed educativi del contesto territoriale in cui vive.

Principali obiettivi degli interventi ADMH sono:

  • sostenere lo sviluppo di percorsi di autonomia;
  • favorire l’integrazione sociale (sul territorio, con il gruppo dei pari …);
  • offrire un supporto alla famiglia nella gestione delle attività quotidiane relative al disabile;
  • trasferire competenze nel contesto familiare e in generale nella comunità al fine di promuovere la crescita e maggior benessere del minore disabile.

Possono beneficiare del servizio i soggetti minori di età compresa fra i 3 e i 17 anni, in possesso di certificazione rilasciata dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile pubblico o accreditato (UONPIA), residenti nel Comune di Pizzighettone.

Il servizio si attiva rivolgendosi al Servizio Sociale, il quale valuterà il bisogno previo colloquio con l'Assistente Sociale e – in relazione ad esso – elaborerà un progetto individualizzato. e-mail assistente.sociale@comune.pizzighettone.cr.it Tel. 0372/7382229