Servizio trasporti

Ultima modifica 23 febbraio 2023

Il Comune organizza un servizio di trasporto tramite una convenzione con la  Croce Rossa Italiana comitato di Pizzighettone relativo al servizio di trasporto per visite mediche e terapie presso centri ospedalieri e ambulatoriali di persone anziane e non autosufficienti.

Il Comune di Pizzighettone e l’Associazione Croce Rossa Italiana Comitato di Pizzighettone cooperano per favorire, attraverso la prestazione di volontari, le attività volte al garantire le esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione verso le strutture sanitarie e servizi pubblici socio/sanitari del territorio comunale e del distretto socio-sanitario di riferimento.

Le attività oggetto di tale accordo, sono rivolte ai residenti rientranti nelle seguenti fattispecie:

  1. Anziani ultra sessantacinquenni non-autosufficienti e parzialmente autosufficienti, con reti familiari ed informali carenti.
  2. Disabili certificati ai sensi della L.104/92 e successive modifiche ed integrazioni, con disabilità motorie e/o psichiche certificate, che ne impediscono la possibilità di usufruire dei normali mezzi di trasporto pubblico.
  3. Persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante certificata, e/o impossibilitate per difficoltà motorie ad usare altri mezzi di trasporto pubblico e con rete familiare ed informale carente.

Possono altresì usufruire del servizio i soggetti in carico ai Servizi Sociali Comunali, per motivate necessità e con breve relazione dettagliata degli stessi servizi sociali comunali.

Sono escluse le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria, malati gravi, persone affette da malattie contagiose, che necessitano di recarsi a terapie di dialisi o infusioni  per i quali è necessario un trasporto di tipo sanitario con ambulanza.

La richiesta per usufruire del servizio va inoltrata all’ufficio servizio sociale – sportello sociale - Impiegata amministrativa

Tel. 0372/7382251
sportello.sociali@comune.pizzighettone.cr.it