Assistenza domiciliare

Ultima modifica 23 febbraio 2023

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto a persone anziane autosufficienti (SAD) o con problematiche di disabilità (SADH).

Il Servizio si caratterizza come un complesso di interventi e prestazioni professionali a carattere socio-assistenziale, anche temporanei, erogati prevalentemente, ma non unicamente, presso l’abitazione al fine di facilitare e sostenere la permanenza del cittadino nel proprio contesto di vita e di relazione.

Il servizio può comprende le seguenti prestazioni:

  • aiuto nell’igiene della persona;
  • aiuto nella cura della persona;
  • assistenza al pasto;
  • aiuto per il governo dell’alloggio abitativo e attività domestiche;
  • socializzazione, vita di relazione e integrazione con il territorio

Gli interventi relativi al sistema domiciliarietà sono rivolti a situazioni di fragilità temporanea o permanente richiedenti livelli di assistenza più o meno elevati a fronte di bisogni semplici e complessi delle autonomie e della vita quotidiana.

La valutazione delle persone possibili destinatarie dell'intervento avviene a cura dell'Assistente Sociale, in raccordo con gli eventuali servizi specialistici presenti sulla situazione, i medici di medicina generale e con il raccordo con il coordinamento di area di Azienda Sociale Cremonese.

Destinatari del servizio: Persone anziane, adulti in condizione di particolare fragilità o di non autosufficienza a causa di disabilità o limitata autonomia fisica, forme di decadimento cognitivo, patologie psichiatriche o forme di esclusione sociale, la cui rete familiare di riferimento è assente o necessita di interventi integrativi.

Si specifica che la persona deve essere residente nel Comune di Pizzighettone.

Il cittadino o familiare si rivolge al Servizio Sociale Comunale il quale valuterà il bisogno e – in relazione ad esso – elaborerà un progetto individualizzato d’intervento condiviso con il beneficiario e la famiglia.

 Il Servizio di assistenza domiciliare viene realizzato attraverso l’impiego di Imprese sociali accreditate da Azienda Sociale Cremonese, a nome e per conto per conto dei 48 Comuni del Distretto Cremonese, tra cui il Comune di Pizzighettone.

La quota di contribuzione a carico della famiglia è stabilita per tipo di prestazione ed in base all’attestazione ISEE (che verrà presentata dall’utenza), come previsto dalla delibera di Giunta 41 del 12/05/2022.

La richiesta per usufruire del servizio va inoltrata all’ufficio servizi sociali,  previo colloquio con l'Assistente Sociale e allegando la documentazione comprovante la situazione economica (Attestazione ISEE). 

e-mail: assistente.sociale@comune.pizzighettone.cr.it

Tel. 0372/7382229