Fondo “dopo di noi”

Ultima modifica 20 maggio 2023

Il fondo DOPO DI NOI si inserisce nel quadro del Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi (approvato da Regione Lombardia con DGR 3404 del 20/07/2020), in attuazione della normativa nazionale sul “Dopo di noi” (legge n. 112/2016 e D.M. 23/11/2016), che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Si tratta di una pluralità di interventi che hanno l’obiettivo di favorire il benessere, la piena inclusione e l’autonomia delle persone adulte con disabilità grave (non determinate dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità) e sprovviste di adeguato sostegno familiare, al fine di evitare la dove possibile l’istituzionalizzazione, insieme a percorsi programmati di deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative quanto più possibile proprie dell’ambiente familiare, nonché per sostenere interventi di domiciliarità per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare già inserite in un percorso di residenzialità extrafamiliare presso soluzioni alloggiative nelle forme abitative previste dal DM del 23 novembre 2016.

Il Fondo DOPO DI NOI è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza per garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità, con misure volte ad evitare l’istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona con disabilità grave, nel rispetto della volontà della persona, dei familiari o di chi ne tutela gli interessi.

Chi può accedere al bonus

Possono accedere al beneficio persone con disabilità grave, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Pizzighettone
  • con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
  • certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 (accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge);
  • età compresa tra 18 e 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno, residenti nel Comune di Pizzighettone
  • prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, o i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale o in considerazione della prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
  • che abbiano attivi interventi compatibili e/o integrabili con le misure previste dall’Avviso come indicato dalla DGR n. 3404 del 20/07/2020

Le persone con disabilità grave accedono alla misura Dopo di Noi previa verifica dei requisiti e dopo la valutazione multidimensionale a cura dell’Ambito territoriale.

Seguirà quindi l’elaborazione di un Progetto individuale, strumento cardine per avviare un percorso di emancipazione della persona con disabilità adulta dalla famiglia di origine o dalla condizione di vita presso i servizi residenziali. In questa logica il Progetto Individuale assume il valore di Progetto di Vita in quanto determina un graduale cambiamento della prospettiva esistenziale della persona.

Le domande già accolte ma non finanziate dai  precedenti bandi, 2017 e 2018, e le richieste di continuità del progetto individuale avviato nelle precedenti annualità 2016/2017 avranno priorità di rivalutazione del progetto individuale: è necessario tuttavia presentare una specifica richiesta da parte della persona con grave disabilità e/o dalle proprie famiglie o di chi ne garantisce la protezione giuridica presso il Comune di residenza, utilizzando il modello allegato al presente Avviso (allegato B), fatta salva la verifica del mantenimento dei requisiti di accesso e delle finalità della L.112/2016, e dei requisiti definiti dalle Linee operative locali dell’Ambito distrettuale cremonese.

https://www.aziendasocialecr.it/resource/fondo-dopo-di-noi/

La richiesta per usufruire del servizio va inoltrata all’ufficio servizi sociali, previo colloquio con l'Assistente Sociale 

e-mail assistente.sociale@comune.pizzighettone.cr.it Tel. 0372/7382229