TARI 2024

Ultima modifica 12 aprile 2024

SERVIZIO RIFIUTI - TASSA SUI RIFIUTI

La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce dal 2014 la TARES.

La TARI è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.

Il servizio raccolta rifiuti nel comune di Cremona avviene attraverso il sistema del "porta a porta" per le seguenti frazioni: secco, umido, carta e cartone, vetro e lattine, plastica, che vengono quindi raccolti casa per casa, dagli operatori dell’Ente Gestore del Servizio - Aprica S.p.a.

numero verde:  800.904858    e-mail www.linea-gestioni.it  - PEC: lineagestioni@pec.a2a.eu

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali  a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.

MODULISTICA TARI

I contribuenti sono tenuti a dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo (attivazione, modifica, cessazione, riduzioni ecc…), utilizzando gli appositi modelli da scaricare e riconsegnare allo sportello o inviare via e-mail compilati in ogni parte e allegando la documentazione richiesta (la richiesta di duplicato ecocard non può essere inviata via e-mail, ma va consegnata direttamente all’ufficio per vidimazione e rilascio autorizzazione provvisoria).

 

Sito in fase di manutenzione:  scaricare da pagina TARI 2023 la modulistica per “attivazione, variazione, cessazione, riduzioni, compostaggio”.

TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI

Per tutte le informazioni inerenti al servizio rifiuto consultare la pagina:

COMUNICAZIONE TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it

PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SERVIZIO TARI

  • Per informazioni, presentazione dichiarazioni di apertura/variazione/cessazione TARI, verifica pagamenti dovuti/rimborsi, rilascio tessera ECOCARD rivolgersi a:

Ufficio tributi in  Via Municipio, 10,  piano secondo  - 26026 Pizzighettone (CR)

Tel. 0372 738211 int.3

e-mail tributi@comune.pizzighettone.cr.it     pec  tributi.pizzighettone.cr@anutelpec.it

orario sportello:   lunedì  15.00 - 18.00   -   martedì, giovedì, venerdì  9.30 - 12.30

 

  • Per informazioni relative all’avviso inviato, verifiche dichiarazioni di apertura /variazione /cessazione rivolgersi a:

Urbania srl – Tel. 0372-462907 - e-mail pizzighettone@urbaniaweb.it 

Gli operatori saranno altresì disponibili ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì    

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30:

Numero Verde: 800 193 899 da rete fissa    -    Numero 0372.803857 da rete mobile

 

  • Per informazioni relative al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti (esempio: calendari raccolta differenziata, ingombranti, piazzola ecologica ecc.) rivolgersi a: Ufficio ambiente in  Via Garibaldi 47 - 26026 Pizzighettone (CR) Tel. 0372 7382220 

e-mail ambiente@comune.pizzighettone.cr.it

 

  • Per disservizi servizio di raccolta, informazioni smaltimento rifiuti, rivolgersi a:

APRICA S.p.A. Sede Operativa e sportello: Via Volta 3 - Crema Numero Verde 800.904858

Sito https://www.linea-gestioni.it/