IMU 2022

Ultima modifica 16 giugno 2022

IMU 2022

E’ ESENTE L'ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE.

SI PAGA INVECE SE L'ABITAZIONE PRINCIPALE È DI CATEGORIA CATASTALE A1, A8 O A9 (ABITAZIONI DI LUSSO, VILLE, CASTELLI).

L'IMU 2022 è rimasta sostanzialmente invariata dal punto di vista normativo: collegarsi al sito amministrazioni comunali per informazioni sulla nuova IMU.

Per l’anno 2022 sono state confermate le aliquote dell’anno precedente come indicato nella Tabella aliquote 2022

Per il 2022 vengono meno le esenzioni previste per il 2021 in seguito alla emergenza sanitaria da Covid-19, tranne per i D/3 destinati a cinema, teatro, spettacolo, etc...  che per il 2022 sono ancora esenti.

1.IMU 2022 E PRINCIPALI NOVITA’

RIDUZIONI CHE RIMANGONO INVARIATE:

  • riduzione del 50% per i comodati gratuiti a condizioni di legge 
  • riduzione al75% per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431. Si precisa che il Dm 14 luglio 2004 Art.1 c.2 sancisce che "Per quei comuni per i quali non siano mai stati definiti Accordi ai sensi dell’art.2 c.3, della legge 431/1998, si fa riferimento all’Accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale anche situato in altra regione." In caso di locazioni a canone concordato è necessario registrare il contratto e compilare la Dichiarazione IMU da consegnare al Comune.

PENSIONATI RESIDENTI ALL'ESTERO

Limitatamente all'anno 2022 è ridotta al 37,5% l'IMU relativa ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o non data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia. Ciò significa che mentre nel 2021 per tali soggetti la riduzione d’imposta era pari al 50%, nel 2022 essa sale al 62,5%

ABITAZIONE PRINCIPALE

La norma dispone che nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso comune oppure in comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale. La dichiarazione per l’anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30/06/2023: va specificato quale sia l'immobile da intendersi quale abitazione principale, va barrato il campo Esenzione e indicato nelle annotazioni la seguente motivazione: "Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex articolo 1, comma 741, lettera b), della legge n. 160 del 2019".

ESENZIONI 2022

Sono esenti:

  • per il 2022 gli immobili Categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate;
  • dal 2022 i beni merce ossia gli immobili di proprietà di imprese edili, costruiti e destinati alla vendita, non locati, finché rientrano in questa condizione (art. 1, comma 751 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160). Resta obbligatoria la presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza.

2.SCADENZA PAGAMENTI

Il versamento della rata di acconto IMU per l’anno 2022 deve essere effettuato entro il 16 giugno 2022 in misura pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU per l’anno 2021, come previsto dal comma 762 della legge 160/2019.

E’ a regime la gestione delle rate per semestre quindi un immobile presente da marzo si paga per 4 mesi in acconto e per 6 mesi a saldo.

In assenza di eventuali successive disposizioni, le scadenze per il 2022 sono:

ACCONTO:16 Giugno 2022

SALDO:16 Dicembre 2022

3.MODALITA' DI PAGAMENTO

Il versamento dell’acconto IMU per l’anno 2022 deve essere effettuato con modello F24  utilizzando i seguenti codici tributo:

Codice tributo Imu

Immobile

Destinatario versamento

3912

Abitazione principale e pertinenze

Comune

3914

Terreni

Comune

3916

Aree fabbricabili

Comune

3918

Altri fabbricati

Comune

3925

Fabbricati D

Stato

3930

Fabbricati D (incremento)

Comune

 Si ricorda che il codice Ente del Comune di Pizzighettone  è  G721.

 Il pagamento è in autoliquidazione e il contribuente dovrà provvedere autonomamente, rivolgendosi ad un centro fiscale (CAAF) o ad un professionista, nei seguenti modi:

  • modello F24 (sezione IMU e altri tributi locali) reperibile presso Banche, Poste o per via telematica collegandosi al sito dellAgenzia delle Entrate .
  • Bollettino di CC postale n° 1008857615, intestato a “PAGAMENTO IMU”, reperibile presso tutti gli Uffici postali.

4.PERIODO DI POSSESSO

L’IMU è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso.

Per quanto riguarda la determinazione dell'imposta il calcolo è mensile.  Per nuovi immobili il primo mese si conta se il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto; in caso di parità di giorni è comunque in capo all'acquirente:

  • mese di 28 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 15 del mese;
  • mese di 29 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 15 del mese;
  • mese di 30 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 16 del mese;
  • mese di 31 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 16 del mese.

5.VERIFICA RENDITA CATASTALE

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile il servizio per la consultazione delle rendite catastali, cliccando nel riquadro sottostante.

LOGO-AGENZIA-DELLE-ENTRATE-copia-1

È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:

  • la provincia di ubicazione dell’immobile;
  • gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella); 

6.CALCOLO ON-LINE IMU 2022

Per il calcolo on-line dell’IMU e la stampa dei modelli F24 è possibile accedere cliccando nel riquadro sottostante e inserendo:

  • Comune di Pizzighettone (CODICE CATASTALE: G721)
  • rendita catastale, quota di possesso, mesi di possesso anno corrente
  • aliquota IMU  ( inserire manualmente aliquote come da tabella Tabella aliquote 2022 quanto il calcolo non è personalizzato   per il Comune di Pizzighettone)
  • altri dati richiesti.

calcoloIMU2022

calcoloIMU22-banner_reference

7.ABITAZIONE PRINCIPALE E ASSIMILAZIONI

Come stabilito dall’art. 1, commi 740 e 741 della L. 160/2019 l'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota e le detrazioni previste dal Comune.

Ai fini IMU per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare. Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo

L’imposta municipale propria non si applica altresì agli immobili assimilati all’abitazione principale, ossia:

  • alle unità' immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisite della residenza anagrafica;
  • ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008, adibiti ad abitazione principale;
  • alla casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso;
  • a un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità' immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

Il comune assimila all’abitazione principale e quindi esente da IMU l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

8.DOCUMENTAZIONE 2022

ATTI COMUNALI:

Delibera aliquote IMU: Delibera di Consiglio n.25 del 31.05.2022

Valori indicativi aree fabbricabili per anno 2022 (Allegato delibera dii Giunta n.57 del 09.06.33)

(valore agricolo medio valevole per l’anno 2022 €/MQ = 5,50)

 

MODULI PER AUTOCERTIFICAZIONE

Modulo di denuncia rimozione amianto

Modulo di immobile inagibile/inabitabile

 

MODULISTICA IMU

Dichiarazione IMU – istruzioni e modello

F24 semplificato – istruzioni e modello

Modulo rimborso IMU