Fondo nazionale politiche sociali

Ultima modifica 27 maggio 2023

Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, istituito dalla Legge 449/1997 (art. 59 c. 44) e poi ridefinito dalla Legge 328/2000 (art. 20), è la principale fonte di finanziamento statale della rete ordinaria di interventi e servizi sociali.

Nel Fondo nazionale per le politiche sociali (FNPS) sono contenute le risorse che lo Stato stanzia annualmente con la legge di bilancio per la promozione e il raggiungimento degli obiettivi di politica sociale indicati dalla legge quadro 328/2000.

Una parte dei fondi derivanti da FNPS vengono impiegate dal Distretto Cremonese attraverso il sistema dei titoli sociali.

I titoli sociali sono strumenti per sostenere e finanziare progettualità individualizzate attraverso l’attivazione di interventi e servizi assistenziali a favore di persone e/o nuclei familiari in condizione di fragilità socio-economica.

Le risorse economiche per i titoli sociali a disposizione del territorio per l’anno 2022/2023 ammontano ad una somma complessiva di 459.221,90 euro (DGR 30 giugno 2022 – n. XI/6573 – Approvazione del Piano di riparto e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali – Annualità 2021).

Per accedere alle risorse del FNPS  è necessario presentare domanda per il tramite dei Servizi Sociali Comunali ad Azienda Sociale del Cremonese sull’apposito Modulo.

L’Azienda Sociale del Cremonese procederà alla formulazione delle graduatorie ed alla validazione dei progetti sociali secondo il calendario da definire congiuntamente alle Aggregazioni Territoriali.

Saranno finanziati progetti sino al raggiungimento delle risorse assegnate.

I progetti approvati ma non finanziati per insufficienza di fondi saranno considerati in caso di sospensione o revoca dei progetti finanziati.

I progetti approvati ma non finanziati per insufficienza di fondi possono essere ri-presentati alla scadenza successiva se dovesse permanere la condizione di bisogno.

Il contributo economico riconosciuto sarà erogato in una o più soluzioni a seconda della caratteristica di bisogno definite nel progetto sociale, fatto salvo l’impegno del beneficiario, al verificarsi di una delle cause di decadenza alla restituzione delle somme eccedenti.

Per info:

https://www.aziendasocialecr.it/resource/titoli-sociali/