Emergenza Ucraina: ospitalità cittadini ucraini

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Anagrafe , Emergenza , Sociale

AGGIORNAMENTO PORTALE ATS

A seguito dell’attivazione del nuovo software regionale per la gestione dei profughi ucraini,  si comunica che il portale di ATS – ACCOGLIENZA UCRAINI – è stato disabilitato; attualmente è attivo solo per la consultazione dei dati già inseriti.

Contestualmente non sarà più attiva la mail  - emergenza.ucraini@ats-valpadana.it   per la trasmissione di elenchi di nuovi arrivi.

Tutti i dati  raccolti sono stati trasferiti sulla nuova piattaforma che rappresenta l’unico software utilizzato da tutte le ATS Lombarde

OSPITALITÁ

Si comunica che le famiglie ucraine o cittadini privati residenti nel Comune di Pizzighettone che volessero ospitare cittadini presso le proprie abitazioni dovranno presentare una dichiarazione di ospitalità ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 286/1998 entro 48 ore presso la Polizia Locale.

Tale comunicazione deve essere presentata all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza del comune in cui si trova l'immobile.

SCARICA: MODULO DICHIARAZIONE OSPITALITÀ - da compilare singolarmente

Entro 8 giorni dall'ingresso i profughi dall'Ucraina devono dichiarare la propria presenza sul territorio nazionale recandosi nella Questura del territorio di competenza.

Il prima possibile il proprietario comunica all'Azienda Sanitaria Locale - Dipartimento di prevenzione per la presenza degli ospiti, ai fini dell'esecuzione del test Covid-19 (entro 48 ore dall'ingresso) e per il complessivo screening sanitario.

Si ricorda inoltre che per chiunque entri sul territorio nazionale senza un Green Pass base valido, è previsto l'isolamento fiduciario presso il luogo di accoglienza per 5 giorni.

Per qualsiasi informazione contattare:

SERVIZI

Le associazioni di volontariato pizzighettonesi, la Parrocchia di Pizzighettone e altri enti del terzo settore e diocesani del territorio cremonese sono a disposizione delle famiglie che ospitano profughi provenienti dall'Ucraina e offorno supporto per il reperimento di beni e servizi:

• generi alimentari (Società San Vincenzo De Paoli e Caritas Cremonese)
  • abbigliamento (Parrocchia e Caritas Cremonese)
  • prodotti per l'igiene personale (Parrocchia)
  • servizi ricreativi per bambini e ragazzi (Parrocchia)

Parrocchia: 335 8294861 (don Andrea Bastoni)

Caritas Cremonese: 0372 35063 (ufficio) e 0372 23370 (centro d'ascolto)

Società San Vincenzo De Paoli: 379 147 4063 (sig.ra Giuseppina Paciello)

PROTEZIONE CIVILE: PIATTAFORMA PER CHIEDERE CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.