Guida ai servizi della Biblioteca Civica di Pizzighettone

Ultima modifica 3 luglio 2020

La Biblioteca Civica di Pizzighettone, classificata come biblioteca di base, fa parte della Rete Bibliotecaria Cremonese e Bresciana.

Servizi disponibili: consultazione di cataloghi, prestito locale, prestito interbibliotecario, accesso alla piattaforma digitale MediaLibraryOnLine, fotocopiatura di testi della Biblioteca, informazione e assistenza al pubblico, organizzazione di attività di promozione della lettura e iniziative culturali, uso della sala di lettura per studiare e leggere materiale della Biblioteca e proprio, WiFi gratuito.

Prestito: è gratuito. Si possono prelevare fino a dieci documenti tra libri, riviste e materiale multimediale, includendo in tale quantità sia i prestiti locali che quelli interbibliotecari. Si possono prenotare dei titoli al momento in prestito ad altri utenti o presenti in altre biblioteche. Il massimo di prenotazioni consentite è otto.

È permesso anche il prestito delle riviste (escluso il numero più recente).

La durata del prestito è di trenta giorni per i libri, di due settimane per i multimedia e per le riviste. Il rinnovo del prestito dura trenta giorni (se il documento nel frattempo non è stato prenotato da altri). Si possono effettuare al massimo due rinnovi per documento. Si possono prendere in prestito solo due novità librarie per volta e tenerle per un massimo di venti giorni.

Il servizio di prestito interbibliotecario permette di far arrivare da altre biblioteche libri e materiale multimediale non presenti a Pizzighettone. Due volte alla settimana il bibliobus consegna e ritira i documenti. Il prestito interbibliotecario è gratuito se effettuato con le biblioteche cremonesi, bresciane, mantovane e bergamasche, mentre comporta per l’utente il pagamento delle spese di spedizione se realizzato con biblioteche al di fuori dell’area di cooperazione.
I titoli sono inseriti nel catalogo collettivo delle province di Brescia e Cremona (OPAC, Online Public Access Catalogue: http://opac.provincia.brescia.it).

L’OPAC si può prenotare da casa i documenti, vedere la propria situazione prestiti, leggere recensioni, accedere all’area “social”. Per avere questi servizi basta chiedere le credenziali di accesso alla Biblioteca: si riceveranno lo username e la password per entrare nell’area personale dell’OPAC.

L’iscrizione alla Biblioteca consente l’accesso a MediaLibraryOnLine, la piattaforma digitale da cui si possono scaricare riviste, giornali, ebook, audiolibri, musica e molti altri contenuti. L’accesso a MLOL è gratuito e consentito tramite l’utilizzo delle stesse credenziali impiegate per accedere all’OPAC.
Modalità d’iscrizione: tutti possono iscriversi alla Biblioteca presentando un documento di identità. I minori di 16 anni la prima volta devono essere accompagnati da un genitore (o da chi ne fa le veci).

L’iscrizione e il prestito sono gratuiti.

Obblighi per gli utenti: gli utenti hanno l’obbligo di conservare i documenti nelle migliori condizioni. In caso di danneggiamento o smarrimento sono tenuti a pagare il costo del libro o del multimediale al prezzo attuale. Chi prenota un libro o un multimediale ha una settimana di tempo per prelevarlo dopo che è stato avvisato della disponibilità del documento. Passata la settimana, il materiale viene nuovamente messo a disposizione dell’utenza. Chi non riporta i libri entro quindici giorni dal sollecito sarà escluso dal prestito.

Biblioteca Civica di Pizzighettone

Via Garibaldi, 18 – 26026 Pizzighettone (CR)

E-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

Catalogo on line: http://opac.provincia.brescia.it/