Assegnazione alloggi SAP

Ultima modifica 20 maggio 2023

Assegnazione di alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici - SAP (già ERP) - Avviso (bando) e assegnazione definitiva

PERIODO APERTURA E CHIUSURA DELL'AVVISO dal 26 aprile  al 30 giugno 2023

L'Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.), Servizio Abitativo Pubblico - SAP a seguito della entrata in vigore della legge regionale n. 16 dell'8 agosto 2016, è un servizio che assegna un'abitazione, in base alle disponibilità, a coloro che vivono in una situazione di difficoltà economica e sociale, che ne fanno domanda e che hanno i requisiti previsti dalla normativa regionale per l'accesso ai SAP fino alla permanenza del disagio.

Regione Lombardia stabilisce i requisiti per l'accesso e la permanenza in un alloggio dei Servizi Abitativi Pubblici da parte dei cittadini e i criteri per determinare il canone d'affitto.

I Comuni e le Aler sono competenti per l'assegnazione degli alloggi SAP di loro proprietà. Tale assegnazione avviene attraverso avvisi (bandi) pubblici, riferiti all'ambito territoriale del Piano di Zona.

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art.7 del regolamento regionale 4/2017 modificato ed integrato a marzo 2019 e dalla Legge Regionale dell’ 8 luglio 2016 n.16, come specificati nell'avviso.

N.B.: Con sentenza della Corte Costituzionale n.44 del 28 gennaio 2020 è stata sancita l'illegittimità del requisito del possesso di 5 anni di residenza o di svolgimento di attività lavorativa in Regione Lombardia, pertanto può presentare domanda anche chi è residente o svolge attività in regione da meno di 5 anni.

Inoltre è sospesa la presentazione da parte dei richiedenti cittadini di stati non appartenenti all'Unione Europea della documentazione attestante il non possesso di alloggi adeguati nel paese di provenienza .

Per i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 3.000,00 non è più richiesta la attestazione dei servizi sociali relativa alla condizione di indigenza.

Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art.7 del regolamento sopraccitato.

Modalità di presentazione della domanda: 

Documentazione necessaria per la presentazione della domanda e/o dati da dichiarare:

  • indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di REGISTRAZIONE;
  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o credenziali Carta d'Identità Elettronica (CIE) o tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN;
  • per tutti i componenti del nucleo familiare dati anagrafici e codici fiscali e per i cittadini non comunitari i permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o permesso soggiorno almeno biennale (valido);
  • contratto di lavoro per cittadini non comunitari in possesso di permesso di soggiorno biennale;
  • data di iscrizione all’anagrafe comunale e regionale;
  • copia cartacea dell’ISEE (compresa DSU) in corso di validità. In caso di famiglia di nuova formazione non ancora costituita è necessario essere in possesso dell'isee di entrambi i nuclei di provenienza;
  • dichiarazione di alloggio antigienico accertato dall'ATS per chi vive da almeno 1 anno in alloggi privi di servizi igienici o di riscaldamento o considerati antigienici;
  • eventuale certificazione di invalidità (per ottenere un punteggio questa dovrà essere pari almeno al 66%);
  • copia sentenza di separazione per chi ha dovuto lasciare l’alloggio all’altro coniuge ed ai figli e deve versare l’assegno di mantenimento in seguito a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria emesso al massimo un anno prima della presentazione della domanda;
  • eventuale documentazione relativa allo sfratto convalidato od eseguito;
  • eventuale documentazione relativa a condizione abitativa impropria (in struttura di assistenza da almeno 1 anno , in ricovero precario da almeno 6 mesi, in struttura di tipo alberghiero a carico di amministrazioni pubbliche);
  • metratura alloggio per eventuale condizione di sovraffollamento (da almeno 1 anno secondo i parametri bando);
  • eventuale presenza di barriere architettoniche interne o esterne all'alloggio per persone disabili o esterne per anziani ultrasessantacinquenni;
  • marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line; il pagamento può avvenire in modalità virtuale ovvero acquistando la marca da bollo e inserendo il numero nell'apposito campo della piattaforma regionale. La marca da bollo va conservata fino alla verifica dei requisiti in caso di assegnazione.

IMPORTANTE:

  • Con la formazione delle graduatorie del presente Avviso S.A.P. decadono tutte le domande della graduatoria formulata a seguito dei bandi precedenti, pertanto chi è già presente in precedenti graduatorie deve ripresentare domanda.
     
  • In caso di assegnazione di alloggio, il richiedente con ISEE pari o inferiore a € 3.000,00 dovrà sottoscrivere con i Servizi Sociali Comunali un progetto individuale finalizzato al recupero delle autonomie economiche e sociali.
  • Si evidenzia che a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, gli enti proprietari, per i propri alloggi, ai sensi dell’art.15 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i. procederanno all’assegnazione degli stessi, previa verifica dei requisiti (art. 7 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i.) al momento dell’Avviso e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione, richiedendo la presentazione di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla piattaforma online.

Presentazione della domanda

La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo alla piattaforma SIAGE di Regione Lombardia.

https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

Ricordiamo a tutti coloro che presenteranno domanda, che la stessa può essere compilata on line anche autonomamente e che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque personale.

Per accedere al modulo informatico regionale di presentazione della domanda, è necessario che il richiedente abbia provveduto alla registrazione, nella predetta piattaforma informatica regionale.

Per accedere alla piattaforma SIAGE è necessario disporre, in alternativa di:

1) Tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN. In questo caso serve anche un lettore di smart card. Il Pin può essere richiesto a:

  • ASST di Cremona
    Rete Territoriale ASST (sede di Cremona) - via San Sebastiano 14
    Edificio B - Sportello Scelta/Revoca
  • Ospedale di Cremona - Largo Priori 1:
    Sportello CUP - Padiglione 12
    Sportello Accettazione ricoveri - Piano T
  • Spazio Regione - via Dante 136

2) Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ottenibili effettuando il riconoscimento presso uno dei fornitori accreditati. 
Le informazioni sul rilascio dello SPID sono disponibili sul sito governativo SPID (https://www.spid.gov.it/)

I tempi di rilascio dell'Identità SPID dipendono dai singoli Identity provider.
L'Identità SPID non ha scadenza e può essere richiesta più volte.

In ogni caso è necessario disporre di cellulare con possibilità ricezione messaggi e mail.
In caso di difficoltà per la compilazione si consiglia di farsi assistere da una persona di fiducia.

Di seguito le postazioni telematiche messe a disposizione dai Comuni ed Aler esclusivamente per l’inoltro delle domande che devono essere compilate direttamente dal cittadino:

- Aler Brescia Cremona Mantova - UOG di Cremona - via Manini 12
su appuntamento telefonico al numero 037241941.

Solo per gli iscritti è possibile rivolgersi anche all'Associazione Inquilini SICET, previo appuntamento al n. 0372596811 per le sedi:

  • viale Trento Trieste 54, Cremona - mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
  • via De Gasperi 56B, Crema - lunedì dalle 9.00 alle 12.00

Costo del Procedimento: marca da bollo da € 16,00

per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali (via Municipio 12 - 2°piano)

  • Lunedì mattino chiuso al pubblico. Pomeriggio  15.00 - 18.00
  • Martedì 9.30 -12.30
  • Mercoledì 9.30 -12.30
  • Giovedì 9.30 -12.30
  • Venerdì 9.30 -12.30
  • Sabato 9.30 -12.30

Tel. 0372/7382251  0372/7382226

In allegato BANDO, AVVISO e ISTRUZIONI per la compilazione della domanda.

AVVISO_ALLOGGI_SAP_20223DEFINITIVO
20-05-2023
Allegato 189.28 KB formato pdf
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Istruzioni-compilazione-domandaSAP
20-05-2023
Allegato 2.94 MB formato pdf
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CR BANDO CREMONESE 4.23_NOTE INFORMATIVE
20-05-2023
Allegato 151.71 KB formato pdf
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