Progetto Mai più soli - Sul filo della memoria

Pubblicato il 23 febbraio 2024 • Anziani , Comune , Cultura

Giovedì 29 febbraio, dalle 15 alle 16.30, presso la sala polifunzionale del Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà il primo di tre laboratori dedicati alla memoria e al vissuto dei partecipanti. In questo incontro si parlerà di poesia, leggendo, destrutturando e ricreando dei componimenti poetici e completandoli con immagini ad acquerello. I presenti saranno forniti di indicazioni e materiali per creare un’opera individuale in cui parola e immagine si fonderanno.

L’iniziativa sarà tenuta da Margherita Allegri e Damiana Tentoni.

I laboratori Sul filo della memoria si inseriscono nel più ampio progetto Mai più soli, che vede una collaborazione tra Fondazione Vismara, Comune di Pizzighettone e altri nove comuni della provincia di Cremona che hanno ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Cariplo per un’iniziativa di rilievo: mettere in campo una serie di attività finalizzate a costruire una rete di sostegno per sviluppare conoscenze, favorire relazioni e coinvolgere emotivamente quei cittadini che hanno superato i sessantacinque anni di età e vogliono uscire da situazioni di solitudine o isolamento, o semplicemente scelgono di passare del tempo in compagnia di altre persone.

L’apertura, nello scorso autunno, del Centro Incontro, temporaneamente ubicato presso l’Oratorio di Roggione, è stato il primo passo di questo impegnativo progetto.
In tale contesto si inseriscono i tre laboratori di Sul filo della memoria. Gli appuntamenti successivi, previsti nei prossimi mesi, saranno dedicati ad altri modi per lavorare sul proprio vissuto e sui ricordi.
L’accesso al laboratorio di poesia e immagine sarà gratuito ma, visti i posti limitati, solo su prenotazione, telefonando al numero 0372 743347 o scrivendo a cultura@comune.pizzighettone.cr.it.

Progetto Mai più soli
Sul filo della memoria, laboratorio di poesia e pittura
Giovedì 29 febbraio 2024, ore 15-16.30
Centro Culturale Comunale di Pizzighettone