Presentazione del libro "Amleto '44" di Alberto Piazzi

Pubblicato il 7 luglio 2023 • Comune , Cultura Via Giuseppe Garibaldi, 18, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Giovedì 13 luglio alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la presentazione del libro di Alberto Piazzi Amleto ’44.

Il romanzo è ispirato a una storia vera, quella di Aurelio, un ragazzo brillante nato nel 1921 che sogna di fare l’aviatore. Come molti ragazzi dell’epoca si è innamorato giovanissimo di Cristina, sua coetanea, che ritrova dopo averla persa di vista mentre il mondo è in guerra. E proprio sullo sfondo del secondo conflitto mondiale e dei bombardamenti che colpirono tragicamente anche Pizzighettone si dipana la storia dei due protagonisti, lei maestra di scuola elementare e lui agente dei servizi segreti inglesi, un’attività che gli procura rimorsi e sensi di colpa, una zavorra che tenta di rimuovere organizzando una recita teatrale. 

Alberto Piazzi è nato a Soresina nel 1952, ha vissuto a Pizzighettone sino al 1970 per poi trasferirsi a Sesto San Giovanni e infine a Bruxelles, dove si è occupato delle politiche europee di ricerca, sviluppo e coesione.

Una volta andato in pensione, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura. Amleto ’44 è il suo terzo romanzo dopo Il dossier E, ambientato nelle istituzioni europee, e Sono Mattia, Scala C, ambientato a Milano e Pizzighettone.

 

L’accesso all’incontro sarà libero.

 

Presentazione del libro di Alberto Piazzi Amleto ‘44

Giovedì 13 luglio 2023 ore 21

Centro Culturale Comunale di Pizzighettone

Via Garibaldi, 18

 

Ingresso libero

 Info

0372 743347

cultura@comune.pizzighettone.cr.it