INCONTRO PUBBLICO DI SINTESI – RADDOPPIO LINEA FERROVIARIA CODOGNO-PIA

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Comune

INCONTRO PUBBLICO DI SINTESI – RADDOPPIO LINEA FERROVIARIA CODOGNO-PIADENA

Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto l’opportunità di seguire la presentazione al pubblico del progetto di fattibilità tecnico-economica del raddoppio della linea ferroviaria CODOGNO-PIADENA, e di partecipare attivamente incontri itineranti e dedicati per la popolazione e per gruppi di cittadini, su richiesta specifica.
In seguito alla formulazione di diverse osservazioni e/o proposte, a sintesi degli incontri itineranti, l’Amministrazione Comunale intende convocare un ulteriore incontro pubblico: un’occasione per analizzare tutte le ragioni e tutte le opinioni, al termine del dibattito, per consentire al proponente dell’opera, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), di valutare e migliorare il progetto in itinere.

Proprio per questo, contestualmente all’ultimo appuntamento pubblico svoltosi a Roggione (martedì 6 febbraio), l’Amministrazione ha deciso di convocare un nuovo incontro per il prossimo 15 febbraio, alle ore 18.30, da svolgersi presso la Casamatta n.26 di via Boneschi con modalità analoghe a quello già organizzato a gennaio.
Un incontro di sintesi per ripercorrere il dibattito nei suoi tratti più significativi, per evidenziare  opportunità, criticità e prospettive. Un’occasione per analizzare tutte le ragioni e tutte le opinioni, al termine del dibattito pubblico indetto da RFI.

A margine di questo incontro ci proponiamo di formalizzare ulteriori osservazioni, che seguono a quelle già inviate in precedenza, che possano integrare, avvalorare e motivare le istanze e le proposte nel frattempo maturate attraverso il dialogo sul territorio.