Incontri con Dante: L’amor che move il sole e l’altre stelle

Pubblicato il 10 luglio 2021 • Cultura , Teatro Via Adriano Boneschi, 7, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Incontri con Dante

L’amor che move il sole e l’altre stelle, recital poetico teatrale con Chiara Tambani

Venerdì 16 luglio 2021, ore 21

Rivellino delle mura di Pizzighettone

 

Venerdì 16 luglio alle 21, presso il rivellino delle mura di Pizzighettone, si terrà il secondo dei due Incontri con Dante organizzati dall’Assessorato alla Cultura e dall’Unità Pastorale di Pizzighettone in occasione dei settecento anni dalla morte dell’Alighieri. Lo spettacolo vedrà in scena l’attrice Chiara Tambani.

Protagonisti della serata saranno quattro grandi personaggi femminili (Beatrice, Francesca, Piccarda e la Vergine Maria) che, attraverso la loro voce, o semplicemente con uno sguardo, ci racconteranno l'amore nelle sue diverse sfaccettature: passione, desiderio di elevazione, perdono, fonte dell’autentica felicità.

È la donna il vero motore dell'opera di Dante, è lei che con la sua dolcezza, tenacia e determinazione, indica la via all'uomo, lo prende per mano e gli mostra la strada per uscire dall'Inferno e risalire fino al Cielo.

Ascoltando le storie di queste donne, ci faremo accompagnare dai meravigliosi versi con cui Dante le ha cantate e le ha rese immortali.

Gli Incontri con Dante sono nati dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e l’Unità Pastorale di Pizzighettone, con il supporto di Pro Loco, per proporre anche al pubblico pizzighettonese delle iniziative dedicate a uno dei padri della letteratura e dell’identità italiane nel settecentesimo anniversario della morte.

Lo spettacolo è ad accesso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti covid. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella casamatta 26 della cerchia muraria.

In allegato la locandina dell'evento

Informazioni

e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

Tel. 0372 743347

https://www.facebook.com/cultura.pizzighettone

 

Locandina
Allegato formato png
Scarica