Dialoghi contemporanei: incontro con Diego Fusaro

Pubblicato il 26 marzo 2024 • Comune , Cultura

Mercoledì 10 aprile alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà un incontro con Diego Fusaro nell’ambito della rassegna Dialoghi contemporanei.

Glebalizzazione. La globalizzazione pensata altrimenti è il titolo della conferenza, che verterà su argomenti che Fusaro ha più volte affrontato sia in varie pubblicazioni, sia in interventi sui media e in dibattiti pubblici.

“La caduta del muro di Berlino non ha segnato solo la sconfitta del socialismo reale, ma anche il passaggio dal pensiero dominante al pensiero unico: il nuovo ordine mondiale ha imparato a inoculare nelle masse un paradigma mentale concepito a propria immagine e somiglianza. Alla fine, il Servo ha fatto sua la visione del Signore.  Il trionfo dell’élite sulle classi popolari è stato reso possibile dall’operato degli intellettuali, che hanno glorificato la tirannia dei mercati. Ma quella che ci hanno insegnato a chiamare “mondializzazione” è, in realtà, una rimozione dei diritti su scala planetaria, una glebalizzazione: la produzione seriale di nuovi servi sfruttati, sottopagati e precarizzati. Come spezzare, allora, le catene di questa nuova sudditanza?” (da Glebalizzazione: la lotta di classe al tempo del populismo).

Iniziando a staccarsi da “un comune sentire” che si pretende giusto. Pensando altrimenti.

Diego Fusaro (Torino, 1983) si è laureato in filosofia presso l’Università di Torino con una tesi su Marx (2007) e ha conseguito il dottorato in filosofia della storia presso l’Università San Raffaele di Milano con una tesi su Koselleck e la storia dei concetti (2011). A Torino, si è formato con Gianni Vattimo e, soprattutto, con Costanzo Preve. Insegna Storia della filosofia a Milano, presso l’Istituto alti studi strategici e politici (Iassp), dove è anche direttore del dipartimento di Filosofia politica. È attento studioso della storia del marxismo e dell’idealismo tedesco e italiano, nonché interprete controcorrente del presente.

Dialoghi contemporanei è un ciclo di incontri proposti dall’Amministrazione Comunale di Pizzighettone per confrontarsi e riflettere, grazie a relatori di notevole spessore, su temi e questioni del nostro tempo.

L’accesso all’incontro sarà libero. 

Per informazioni: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

0372 743347