Voci in cortile, incontri d’estate: DUO EFFE

Pubblicato il 11 luglio 2023 • Comune , Cultura , Musica Via Giuseppe Garibaldi, 18, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Giovedì 20 luglio alle 21.00, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna Voci in cortile, incontri d’estate, organizzata dalla Biblioteca Civica in collaborazione con la locale Pro Loco.

L’incontro sarà dedicato alla musica della chitarra e avrà come protagonisti Massimiliano Filippini e Camilla Finardi, ovvero il Duo Effe, che si esibirà nel concerto Il viaggio.

Il progetto ha come intento quello di far conoscere le sfaccettature della chitarra in svariati Paesi del mondo: partendo dall’Italia, si attraversano musicalmente i principali Stati europei tramite le pagine più note e rappresentative. Proseguendo in Germania, passando per l’Inghilterra e l’Irlanda, dopo la traversata oceanica si approda in America e successivamente in Sud America. “Il viaggio” a bordo delle sei corde (12 per l'esattezza, essendo due le chitarre) si conclude con il ritorno in Europa.

Massimiliano Filippini, chitarrista e compositore diplomato al Conservatorio di Piacenza e all’Accademia Chitarristica di Brescia, ha alle spalle una lunga esperienza come solista e membro di varie formazioni. Ha seguito masterclass di interpretazione con diversi maestri e due master in didattica. Ha suonato per dieci anni nello storico quartetto di chitarre Exacorde, formazione impegnata nell'esplorazione del repertorio contemporaneo con all'attivo tre incisioni discografiche e molte prime assolute di importanti compositori. Insegna chitarra all’Accademia Gaffurio di Lodi.

Camilla Finardi, laureata con lode in mandolino al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in chitarra al Conservatorio Peri Merulo di Reggio Emilia, premio Forzati 2013 come miglior allieva del Conservatorio di Milano, ha insegnato mandolino presso vari istituti, collaborato con numerose fondazioni e teatri, inciso dischi con varie formazioni. Solista per l'orchestra francese Alès Synfonia, per l'Associazione Voci e Organu diretta da Vincent Recolin e per la Mandolinata Ateniese Nikolas Lavdas, collabora con l'Associazione Musicale Il Vagabondo di Trento e la Piccola Orchestra Lumière, orchestra stabile della Società Filarmonica di Trento. Suona regolarmente strumenti antichi con corde di budello e svolge un’intensa attività didattica nelle province di Brescia e Cremona.

L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà anche in caso di maltempo.

Voci in cortile, incontri d’estate

Duo Effe, Il viaggio. Concerto per chitarre

Giovedì 20 luglio 2023, ore 21.00