Visite guidate alle Mura di Pizzighettone

Pubblicato il 30 marzo 2024 • Arte , Cultura , Storia Piazza d'Armi, 26026 Pizzighettone CR, Italia
IL BORGO TI ASPETTA PER PASQUA E PASQUETTA! 🐰🐰

Stai ancora cercando cosa visitare a #Pasqua e #Pasquetta ?
Perché non scegliere un borgo #BandieraArancione con più di 900 anni di storia come #Pizzighettone , in provincia di Cremona?
Ti aspettiamo al nostro ufficio informazioni di Piazza d’Armi per scoprire insieme la storia della città murata!

📅 DOMENICA 31 MARZO alle ore 15.30
📅 LUNEDí 1 APRILE ore alle 15.00

Accompagnati dalle nostre guide visiterete il verde fossato, il Rivellino semicircolare con le cannoniere e il corpo di guardia, percorrete parte le suggestive mura casamattate, salirete al secondo piano della Torre del Guado, unica testimonianza integra dell’antico castello dove venne imprigionato nel 1525 il re francese Francesco I di Valois, scoprirete le prigioni austriache e vi addentrerete nel #MuseodellePrigioni, nel quale ripercorrere l’evoluzione del sistema carcerario italiano!
Non mancheranno aneddoti sul fantasma di Giovanni senza testa e curiosità sul terribile #dragoTarantasio !

☔ Visita garantita anche in caso di maltempo (il percorso è per la maggior parte coperto!)
⚙️ Scopri anche il #Museodelleartiemestieridiunavolta , una raccolta etnografica con più di 3000 oggetti e arnesi da lavoro che raccontano la vita del borgo del secolo scorso!
per maggiori informazioni e prenotazioni:

Gruppo Volontari Mura
Piazza d’Armi, Pizzighettone (CR)
info@gvmpizzighettone.it / 0372 730 333