Resalio in mostra

Pubblicato il 17 settembre 2021 • Arte , Territorio Via Adriano Boneschi, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Domenica 26 settembre 2021, alle ore 10.00, presso il cortile del Rivellino, si terrà l’inaugurazione di Resalio in mostra, progetto ideato da Sara Sghirinzetti e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pizzighettone, con la collaborazione del Punto Informagiovani, della Pro Loco e dell’Associazione “I Ragazzi del Torrione”.

L'opera condivisa Resalio è nata a seguito del progetto Andrà tutto bene che, nel pieno della pandemia del 2020, ha visto coinvolti i cittadini pizzighettonesi nella raccolta di opere, pensieri, fotografie e disegni confluiti in un libretto digitale che testimonia il momento e le emozioni vissute durante il buio periodo del primo lockdown.

A seguire, il 4 e 5 settembre 2021, si sono tenuti i laboratori di terapeutica artistica di Resalio, che hanno avuto la funzione di rispondere a diverse esigenze, tra cui la comunicazione, intesa nel senso più profondo di koinonein, ossia di compartecipazione. Essi, incentrati su forme di attività pratica, sociale e culturale, hanno consentito la realizzazione di un progetto unitario esposto in mostra, dove ogni singolarità è valorizzata e il soggetto diviene in questo modo transindividuale, giungendo a una vera e propria opera condivisa.

Resalio in mostra esporrà quindi tutto il percorso del progetto di Sara Sghirinzetti e diventerà l’argomento della sua tesi specialistica in Terapeutica Artistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano.

L’accesso all’evento sarà libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti Covid, e si svolgerà anche in caso di maltempo.

All'ingresso sarà richiesta la presentazione del Green Pass.

Resalio in mostra

Domenica 26 settembre 2021, ore 10-19

Via Boneschi - cortile del Rivellino, Pizzighettone (Cr) - Inaugurazione ore 10.00

Informazioni:

www.comune.pizzighettone.cr.it

informagiovani@comune.pizzighettone.cr.itsara.sghirinzetti@gmail.com, tel. 3315801757

 Resalio mostra