Marcia dell'ultima notte

Pubblicato il 9 gennaio 2024 • Storia
 
13 gennaio 2024 - Marcia Dell'Ultima Notte - 7ma edizione
 
L'Associazione Nazionale Alpini Gruppo Castiglione D'Adda "Bassa Lodigiano " Sezione di Cremona - Mantova,
con il Patrocinio del Comune di Pizzighettone, con la collaborazione della Protezione Civile della Sez. ANA Cremona Mantova e dei Nuclei Cinofili da soccorso ARGO della Sez. ANA di Bergamo, PERITAS della Sez. ANA Cremona, VEGA della Sez. ANA di Ivrea con la partecipazione degli studenti del Liceo di Codogno intitolato a Giuseppe Novello Reduce di Russia, del Coro ANA Valnure , organizza la "VII EDIZIONE DELLA MARCIA DELL'ULTIMA NOTTE", in ricordo del sacrificio dell'ARMIR durante la Ritirata di Russia e del Beato Don Carlo Gnocchi, Cappellano Alpino
 
Programma:
SABATO 13 GENNAIO 2024
Mattino: ore 10,00 piazzale della Stazione del comune di Casalpusterlengo (LO),
Cerimonia dell'alzabandiera e deposizione della corona presso il monumento ai Caduti di Russia
 
INIZIO MARCIA: ore 15,30 dal parcheggio nel piazzale della stazione ferroviaria a Pizzighettone - (CR)
La marcia si svolgerà nel buio di strade secondarie su un percorso di circa 6 Km passando dal monumento ai Caduti di Pizzighettone per resa onori ai Caduti e, con altre due soste, fino ad arrivare alla Cascina Gerre di Pizzighettone, accompagnati dal freddo, in silenzio, nel ricordo di "coloro che sono rimasti là al fianco del bosco di betulle".
 
All'arrivo a Cascina Gerre, alle ore 18,00 circa, benedizione dei presenti in ricordo di tutti i Caduti della campagna di Russia in memoria di tutti i Caduti di ieri e di oggi, impartita dal Cappellano della Sezione ANA di Piacenza Don Stefano Garilli.
Al termine per i partecipanti alla marcia momento conviviale con ristoro caldo.
 
La Marcia si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica
 
SI CONSIGLIA DI MUNIRSI DI TORCIA ELETTRICA e CALZATURE ADEGUATE