Celebrazioni del 103° Anniversario di Vittorio Veneto a Pizzighettone

Pubblicato il 5 novembre 2021 • Associazioni , Comune , Scuola , Storia

Celebrazioni del 103° Anniversario di Vittorio Veneto a Pizzighettone. Sabato 6 novembre 2021, a partire dalle 9.30

Sabato 6 novembre 2021 a Pizzighettone si terranno le celebrazioni del 103° anniversario di Vittorio Veneto.  Dopo la sospensione delle cerimonie pubbliche nel 2020 causa Covid, quest’anno la manifestazione, dedicata al Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate, sarà nuovamente aperta alla cittadinanza.

Il programma degli eventi prevede il ritrovo alle 9.30 nel capoluogo, presso la cappella dei Caduti del cimitero, con onoranze e benedizione, cui seguirà, alle 10, una sosta al monumento ai Caduti di Regona (davanti al cimitero), con benedizione e breve commemorazione del Sindaco, Luca Moggi.

Alle 10.45, sotto i portici del Comune, si svolgeranno la commemorazione e la benedizione delle due lapidi con incisi i nomi dei Caduti pizzighettonesi della Prima Guerra Mondiale restaurate nel 2019. Da lì si formerà il corteo che, percorrendo via Garibaldi, giungerà al monumento ai Caduti di tutte le guerre nel Parco della Rimembranza. Dopo la benedizione e le onoranze ai Caduti, il Sindaco concluderà la cerimonia con un breve discorso.

Tutta la manifestazione sarà accompagnata dal Corpo Bandistico Pizzighettonese. Al monumento nel Parco della Rimembranza saranno presenti anche gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pizzighettone- San Bassano che canteranno l’Inno di Mameli e leggeranno dei testi dedicati alle sofferenze causate dalla guerra.

In allegato il programma delle celebrazioni.

Programma celebrazioni 4 Novembre