Celebrazioni 104° anniversario di Vittorio Veneto

Pubblicato il 3 novembre 2022 • Associazioni , Scuola , Storia

Domenica 6 novembre 2022 a Pizzighettone si terranno le celebrazioni del 104° anniversario di Vittorio Veneto.

Il programma della cerimonia, dedicata al Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate, prevede il ritrovo alle 9.20 nel capoluogo, presso la cappella dei Caduti del cimitero, con onoranze e benedizione, cui seguirà, alle 9,50, una sosta al monumento ai Caduti di Regona (davanti al cimitero), con benedizione e breve commemorazione del Vicesindaco, Marco Boccoli.

Alle 10.30, nella parrocchiale di San Bassiano, verrà celebrata la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e per le vittime della violenza.

Alle 11.30, sotto i portici del Comune, si svolgeranno la commemorazione e la benedizione delle due lapidi con incisi i nomi dei Caduti pizzighettonesi della Prima Guerra Mondiale. Da lì si formerà il corteo che, percorrendo via Garibaldi, alle 11.45 giungerà al monumento ai Caduti di tutte le guerre nel Parco della Rimembranza. Dopo la benedizione e le onoranze ai Caduti, il Vicesindaco concluderà la cerimonia con un breve discorso.

La manifestazione sarà accompagnata dal Corpo Bandistico Pizzighettonese. Al monumento nel Parco della Rimembranza saranno presenti anche gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pizzighettone- San Bassano che canteranno La canzone del Piave e leggeranno dei testi dedicati alla Prima Guerra Mondiale.