INFORMAZIONE AI CITTADINI: AVVISI DI PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DUNAS

In questi giorni molti cittadini hanno ricevuto e riceveranno gli avvisi di pagamento del contributo DUNAS. Il primo aspetto da sottolineare è che si tratta di “avvisi di pagamento” (non immediatamente esecutivi) e non di “cartelle di pagamento”, le quali arriveranno successivamente se non saranno stati pagati gli avvisi di pagamento e che, in quanto cartelle esattoriali, saranno immediatamente esecutive.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale di Soncino (Comune capofila dell’accordo sottoscritto tra più Comuni, tra cui anche il Comune di Pizzighettone, per la gestione dei rapporti con il Dunas in occasione dell’approvazione del nuovo Piano di Classifica – Consorzio di Bonifica Dugali-Naviglio-Adda Serio) è quella di non pagare l’avviso di pagamento, ma di inviare al Dunas la lettera allegata, compilata con gli estremi della cartella che abbiamo ricevuto. Questa è la modalità di comportamento che auspichiamo sia seguita anche dai nostri concittadini; ovviamente decideranno i singoli cittadini interessati come comportarsi.

Pertanto, in allegato, viene pubblicata la bozza di lettera che i Comuni invieranno al Dunas e che coloro che hanno ricevuto o riceveranno l’avviso potranno, naturalmente in piena libertà, compilare e provvedere ad inviare direttamente al Dunas se decideranno di non pagare il contributo.

Si precisa che l’eventuale pagamento spontaneo, in questa fase, potrebbe precludere la possibilità di contestare dinanzi alla Commissione Tributaria la pretesa di pagamento del Dunas è ciò in considerazione del fatto che vi è giurisprudenza delle commissioni tributarie secondo cui il pagamento spontaneo determina cessazione della materia del contendere del successivo giudizio.

Pizzighettone, lì 17.06.2017

Dr. Luca Moggi