QUADERNO DIDATTICO 2019/20

Il Museo Civico, la Biblioteca e l' Archivio Storico Comunale di Pizzighettone, in collaborazione con il locale Punto Informagiovani, presentano le proposte didattiche per l' anno scolastico 2019/2020, articolate in visite guidate, lezioni teoriche e letture integrate da laboratori pratici.

Il Museo, con sei sezioni ordinate cronologicamente dalla Preistoria all’Arte contemporanea, è un valido ausilio per approfondire i programmi di storia della Scuola primaria e Secondaria di primo grado. Inoltre, offre progetti anche agli alunni grandi della Scuola dell’Infanzia.
La Biblioteca propone letture e laboratori indirizzati ai bambini della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo della Primaria, allo scopo di svilupparne l’immaginazione e la creatività.
I progetti dell’Archivio sono collegati ai documenti in esso conservati e alle mostre che organizza con cadenza annuale; non mancano, però, proposte che hanno per oggetto realtà esotiche. Destinatari delle attività sono gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

I tre istituti culturali, insieme al Punto Informagiovani, hanno ideato anche percorsi non strettamente legati al materiale che custodiscono, ma sempre finalizzati alla sensibilizzazione verso il patrimonio culturale e allo sviluppo della fantasia.

SCARICA: Quaderno didattico 2019/2020