BONUS IDRICO

Dal 1 luglio 2018 sarà possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.

La domanda può essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura (lunedì dalle 15.00 alle 18.00 e il martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30).

Chi ne ha diritto?

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:

• con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Chi è l'utente diretto?

E’ l’utente finale in condizioni di disagio economico sociale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.

Chi è l'utente indiretto?

E’ uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

torna suQuali documenti servono per presentare la domanda?

• un documento di identità;
  • un'attestazione ISEE in corso di validità;

E le informazioni per identificare la fornitura che sono reperibili in bolletta:

• il codice fornitura;
  • il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura).

Nel caso di un utente indiretto queste ultime due informazioni non sono obbligatorie, ma è assolutamente preferibile averle a disposizione al momento della presentazione della domanda.

• Se si ha già ricevuto la comunicazione di ammissione al bonus elettrico e/o gas per il quale è già stata inoltrata la domanda, è necessario recarsi nuovamente presso l’Ufficio Servizi Sociali dal 1° luglio 2018 per richiedere anche il Bonus Idrico.